Derattizzazione: come posizionare trappole o veleni

Hai trovato dei topi in casa e vorresti provare a risolvere da solo il problema, prima di contattare una ditta di derattizzazione?
Allora la prima cosa da sapere è che devi puntare su due elementi essenziali: una trappola per topi efficace e un'esca appetibile che i roditori vorranno assolutamente mangiare. La combinazione dell'uso della trappola giusta e dell'esca migliore è la chiave per catturare un topo in giro per casa.
Trappole per topi
Si tratta di una gabbia a scatto rettangolare, suddivisa in due sezioni, che contiene un meccanismo a molla che si aziona dopo il passaggio dell'animale chiudendogli la via d'uscita alle spalle.
Il posizionamento della gabbia deve essere strategico: sistemarla al centro di una stanza non è una buona idea; va invece camuffata in qualche modo e mantenuta nel raggio di una decina di metri dalla tana.
Esche domestiche
I topi non sono mangiatori molto esigenti, ma amano variare il loro menù. Fra i cibi perfetti per adescarli vi sono:
- pancetta;
- burro di arachidi;
- frutta secca e fresca;
- cioccolato, di cui sono molti golosi;
- cereali come frumento, riso, avena;
- carne cotta e cruda;
- salsicce.
Esche velenose
I rodenticidi o esche velenose, ossia i prodotti in grado di causare più o meno velocemente la morte del topo, sono essenzialmente di due tipi:
- anticoagulanti, causano emorragie fatali per animale;
- prodotti che causano ipotermia.
Svolgono un'azione molto rapida, inducendo il topo alla morte certa entro 15 minuti dalla digestione.
Attenzione: sono prodotti che vanno maneggiati con cura, meglio se con i guanti e devono essere posizionate in luoghi inaccessibili a bambini e ad animali di compagnia.
Metodi alternativi
Se trappole ed esche si sono rivelate inefficaci per eliminare la presenza dei topi in casa, puoi provare a usare dei metodi alternativi, ne esistono diversi.
Uno di questi è il ghiaccio secco: va posto all'esterno della tana di giorno, quando i topi dormono. Quando il ghiaccio secco si riscalda rilascia anidride carbonica, sostanza fatale per l'animale. È stato provato che più del 90 per cento della colonia muore per asfissia in tempi rapidissimi.
Se non vuoi uccidere i topi, puoi scegliere di allontanarli con un apparecchio a ultrasuoni, provando ad acquistarlo direttamente dalle società di derattizzazione più famose, perché i dispositivi professionali potrebbero garantire risultati migliori. In alternativa compralo online o dal ferramenta; ve ne sono tantissimi tipi in commercio.