Sanificazione totale in tutti i tipi di ambiente con l’ozono

Le sanificazioni con l'ozono offrono il vantaggio di poter sterilizzare, con un solo intervento, aria, acqua e tutte le superfici di un interno.
La capacità dell'ozono di pulire e igienizzare perfettamente oggetti e ambienti è dovuta al suo elevato potere ossidante che lo rende in grado di eliminare elementi inquinanti o nocivi come virus, acari, insetti, spore, muffe, sostanze chimiche tossiche e persino fumo e odori, il tutto in modo totalmente naturale.
Essendo un gas instabile, pochi minuti dopo il suo utilizzo si trasforma in ossigeno senza lasciare tracce o residui chimici, né odori sgradevoli o macchie sui tessuti. La sua efficacia, superiore a quella del cloro, lo ha reso un prodotto ideale per la sanificazione di locali e attrezzature. Inoltre, la sua azione ad ampio spettro contro i patogeni lo rende perfetto per eliminare il virus del Covid-19.
Cos'è l'ozono
L'ozono è un gas naturale molto instabile, composto da ossigeno trivalente (O3) e dotato di un grande potere ossidante. In natura si forma nell'atmosfera a seguito dei fulmini e avvolge il pianeta proteggendolo dai raggi UV-B del sole, dannosi per la nostra salute.
Le sue proprietà ossidanti e disinfettanti sono, invece, meno note. La particolarità di questo gas sta, infatti, nel suo alto potenziale di ossidazione, che gli permette di penetrare nelle cellule e distruggerne i componenti nocivi. Efficace contro virus, batteri e altri contaminanti, garantisce la disinfezione dei locali pubblici e privati, arrivando anche alle superfici inaccessibili o nascoste e a pulire l'aria dell'ambiente.
Come avviene la disinfezione
Non appena l'ozono entra in contatto con la materia organica si innesca una reazione di ossidazione in cui vengono eliminati tutti i microrganismi viventi, come acari della polvere, batteri, virus, muffe e funghi. Inoltre, le molecole odorigene vengono ossidate e così spariscono anche i cattivi odori.
Poiché l'ozono è un gas più pesante dell'aria, può penetrare all'interno delle fibre dei tessuti (materassi, divani, poltrone, tappeti, interni di automobili). In tal modo raggiunge ed elimina tutti i patogeni e le sostanze maleodoranti presenti anche nei punti più difficili da raggiungere, impossibili da sanificare in profondità con un intervento classico, per quanto accurato e preciso possa essere.
I vantaggi per le sanificazioni
L’ozono è quindi una soluzione perfetta per sanificare gli ambienti poiché:
- elimina in modo ecologico e naturale batteri, virus, acari, muffe, funghi, spore e tutti i tipi di parassiti;
- elimina gli odori sgradevoli;
- non lascia tracce chimiche residue;
- si trasforma in ossigeno puro dopo l'uso, il che lo rende anche ecologico;
- pulisce e igienizza in profondità tutte le superfici con cui viene a contatto, anche le fessure meno accessibili;
- può essere utilizzato per disinfettare materassi, divani, poltrone, tappeti, automobili, camere da letto.