Casa invasa da insetti o roditori al rientro delle vacanze?

  • Autore: 2161192 Service Account
  • 29 set, 2022

Al rientro delle vacanze, varcando la soglia di casa, potresti essere sgradevolmente sorpreso da un'invasione di ospiti indesiderati: che siano scarafaggi, formiche, pulci, cimici o topi e ratti, durante la tua assenza hanno avuto modo di proliferare indisturbati nel tuo appartamento.

Conosci il tuo nemico: il tipo di insetto da sconfiggere

Prima di iniziare un trattamento è necessario capire bene qual è il tipo di insetto che si è insediato negli ambienti. 

Se al mattino ti svegli coperto di punti rossi o di bolle sulla pelle, potrebbe trattarsi di cimici da letto, pulci o acari. Un’infestazione di scarafaggi è, invece, facilmente riconoscibile: si vedono a occhio nudo soprattutto di notte e amano i luoghi caldi, umidi e bui. Attenzione quindi agli ambienti come la cucina, in particolare sotto al lavello e dietro al frigorifero, e il bagno.

Un altro flagello sono le formiche che si presentano dalla primavera all'autunno. Ostinate, organizzate e inarrestabili, continuano a riversarsi in casa nonostante si faccia di tutto per impedire loro l'accesso.

E poi ci sono le vespe, da non confondere con le api. Le prime, specie aggressiva, riconoscibili dal corpo affusolato, senza peluria e caratterizzato da strisce nere e gialle, hanno un pungiglione liscio e diritto che non perdono quando attaccano, quindi possono infliggere punture multiple e causare shock anafilattico.

Le api, invece, hanno un corpo più tozzo e uno stiletto uncinato che perdono dopo aver punto e questo le porta alla morte. Laboriose, difficilmente si distolgono dal loro lavoro e attaccano solo quando si sentono seriamente minacciate.

Topi, ratti e piccioni

I segni inconfondibili della presenza di topi e ratti in casa sono i loro piccoli escrementi neri, delle dimensioni e forma di un chicco di riso. Gli escrementi di ratto, invece, sono più lunghi e arrotondati alle estremità.

Puoi trovarli dietro i mobili della cucina e gli elettrodomestici, nei garage, nelle soffitte o nei locali caldaia, e bisogna fare molta attenzione perché la loro urina, le feci - e anche le loro pulci -  sono veicoli di serissime malattie.

Anche i piccioni di città sono oggi considerati uccelli infestanti. Amano stabilirsi ovunque, nei giardini, sui tetti, su balconi e davanzali per fare il nido. I loro numerosi escrementi, oltre a causare un fastidio visivo e olfattivo, degradano le superfici e portano serie malattie.

La disinfestazione professionale e soluzioni fai da te

Le soluzioni che hai a disposizione sono due: rivolgerti a una ditta specializzata in disinfestazioni o tentare un rimedio fai da te dopo esserti documentato sui prodotti e i metodi da utilizzare.

L’intervento di professionisti è consigliato nei casi di infestazioni di ampie dimensioni, per l’eliminazione di topi e ratti o per l’allontanamento dei piccioni: grazie alle competenze specifiche del settore, i disinfestatori garantiranno la totale eliminazione di qualsiasi minaccia, proteggendo i tuoi beni in modo responsabile.

Nel caso di infestazioni di piccola entità, nei negozi specializzati è disponibile un'ampia scelta di insetticidi (i più comuni sono quelli spray, in polvere e in granuli) molto efficaci per eliminare gli infestanti. Attenzione però, se non usati correttamente possono portare gravi danni alla salute di persone e animali domestici.

Autore: 2161192 Service Account 29 set, 2022
La dismissione e rottamazione dei beni aziendali è soggetta a modalità ben precise. Scopri come muoverti per evitare sanzioni e multe.
Autore: 2161192 Service Account 29 set, 2022
I rifiuti industriali vanno smaltiti nel rispetto dell'ambiente e della salute umana. Scopri quali sono i documenti necessari per il corretto smaltimento.
Autore: 2161192 Service Account 29 set, 2022
I rifiuti sanitari hanno una gestione complessa sia per chi li produce sia per chi deve gestirli e trasportarli. Scopri adesso come vanno smaltiti.
Altri post
Share by: